Ti trovi qui:  Home » Chi siamo

Chi siamo

Fino a qualche anno fa ero sicuro di conoscere e riconoscere ogni singolo suono, odore e sapore della mia Azienda e, soprattutto mi ero convinto che null’altro di quanto già vi fosse avrebbe potuto destare in me così tanto interesse.

Il mio non è stato un percorso obbligato o intrapreso bensì mi sono ritrovato casualmente a lavorare in un contesto lontano dalle mie origini, dalla mia routine: un contesto al quale piano piano mi sono adattato.

Complice la crisi economica?

Per giustificare il mio “ritorno”, rispondo SI’ a questa domanda ma non nei termini in cui siamo abituati oggi di alternativa forzata, nel mio caso, la crisi è stata causa di un momento di riflessione su ciò che da tempo era sopito ma mai del tutto accantonato.

È da qui che nasce la mia “impresa”: dal recupero e reimpiego di un settore primario come l’allevamento che nella mia azienda andava pian piano a ridimensionarsi.

La più grande fortuna è stata quella di poter sfruttare un suolo ormai calpestato da anni su cui poter elaborare la mia idea attraverso una conoscenza delle varie opportunità ed eventuali criticità del territorio.

Avevo deciso di mettermi in gioco con qualcosa di cui avevo sentito parlare ma su cui non mi ero mai davvero soffermato e pertanto non ne conoscevo il valore.

Stavo per delineare qualcosa di nuovo e qualitativamente elevato non solo nella mia azienda ma in tutto il territorio limitrofo: l’allevamento di Pecore Romanov.

Allevamento Pecore Romanov

Avevo scoperto tutto per caso (le classiche navigazioni on line, il semplice digitare parole come “Pecore in vendita”, “Allevamento di pecore”) ma tutto ora procede con assoluto Rigore, Disciplina, Metodo e Dettaglio.

Dopo le parole, i calcoli, il progetto, ho voluto necessariamente avere esperienza diretta con allevatori e animali stessi per cui mi sono recato presso alcune delle poche aziende presenti in Italia. Ho raccolto dati, ho fatto confronti, ho studiato e continuo a farlo; per me è stato prioritario superare le ipotesi tradizionali per considerare uno spettro di opportunità concrete con un profitto legato a tanta passione, impegno e volontà.

Il mio “ritorno” alle origini doveva essere un ritorno notevole e soprattutto di qualità volto a rendere alla mia azienda un valore aggiunto e fare del mio impegno un’attività pregevole con un prodotto di nicchia.